Flooring #flooringalvostrofianco

POLITICA INTEGRATA 

FLOORING DEI F.LLI MESSINA S.R.L. 

L’impresa Flooring dei F.lli Messina S.r.l. è impegnata fin dal 1977 nella realizzazione di opere edili “chiavi in mano” che rispondano pienamente alle normative vigenti e ai capitolati di appalto, nel costante rispetto di necessità e aspettative esplicite ed implicite del Cliente, conquistando così riconoscimenti di professionalità e innovazione. 

Ogni dipendente e collaboratore è adeguatamente responsabilizzato per il mantenimento, e dove possibile, per il miglioramento della qualità, al di là del lavoro assegnatogli. 

Data la costante evoluzione tecnologica del settore, essere sempre apprezzati dai propri Committenti per la Flooring dei F.lli Messina S.r.l. significa eccellere in efficienza, qualità, affidabilità, prestazioni, prezzo, immagine. 

La Flooring dei F.lli Messina S.r.l. si impegna al rispetto della Conformità legislativa (D.lgs. 81/2008 e s.m.i, D.lgs. 152/2006 e s.m.i., Normativa specifica settore, Normativa Anticorruzione, Convenzioni ILO ecc.) ed all’attuazione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) efficace teso alla prevenzione dei reati presupposto ai sensi del D.lgs. 231/01. 

La conduzione aziendale avviene per l’anno 2022 attraverso il perseguimento dei seguenti “Obiettivi Strategici”: 

 Contenimento impatti negativi Emergenza Covid 19 puntando a garantire la Business Continuity; 

 Mantenimento del fatturato e dell’utile aziendale; 

 Mantenimento del Modello di Organizzazione Gestione (MOG) ai sensi del D.lgs. 231/01 allo scopo di garantirne l’efficacia; 

 Coinvolgimento Stakeholders nell’attuazione della Politica aziendale e monitoraggio delle attività nel rispetto delle normative di riferimento e dei requisiti cogenti; 

 Mantenimento delle certificazioni aziendali teso al miglioramento continuo; 

 Creazione di una cultura aziendale fondata sull’etica e un contesto sfavorevole alla Corruzione; 

 Aumento skills e competenze del personale tecnico; 

 Ottimizzazione delle prestazioni energetiche e delle performance di sostenibilità. 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE 

La Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ritiene che l’implementazione di un MOG 231 sia uno strumento fondamentale per la salvaguardia della società dalla commissione dei reati da parte delle funzioni apicali e dei propri dipendenti, ove svolte a vantaggio e nell’interesse della società stessa. 

Il D.lgs. 231 infatti ha introdotto nell’Ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti che ha sostanzialmente anche una connotazione di natura penale con conseguenze gravi come sanzioni pecuniarie, confisca, pubblicazione della sentenza ecc.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 2 

L’applicazione di provvedimenti 231 causerebbe pertanto alla società ingenti danni economici e di immagine. 

La Flooring dei F.lli Messina S.r.l., tramite la definizione di un MOG 231 attuato, aggiornato ed efficace e la nomina di un Organismo di Vigilanza 231, intende attuare protocolli per la prevenzione dei reati presupposto dando al contempo fiducia ai propri committenti sulla Business Continuity. 

L’Organismo di Vigilanza, avente la competenza richiesta dal D.lgs. 231, è dotato di autonomi poteri d’iniziativa e controllo e assicura la vigilanza e l’aggiornamento del MOG 231. 

Qualsiasi stakeholder può comunicare con l’Odv 231 della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l mediante l’apposito indirizzo email odv@flooringsrl.it. 

Il Modello di Organizzazione e Gestione della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l si avvale, per la sua attuazione, anche delle seguenti certificazioni aziendali che costituiscono pertanto parte integrante dello stesso. 

QUALITA’ 

Nello specifico delle tematiche per la Qualità, la Flooring dei F.lli Messina S.r.l. si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l’adozione delle seguenti attività: 

 Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di attività rischiose sotto il profilo “qualità”; 

 Mantenere adeguata la qualità delle prestazioni, in particolare garantendo l’efficienza, la continuità del servizio anticipando i requisiti impliciti ed espliciti dei clienti; 

 Supervisionare le attività sotto il profilo qualitativo in sede e c/o i cantieri attuando adeguati correttivi; 

 Rispettare i tempi ed ottimizzare il rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti; 

 Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholders aziendali (interni ed esterni); 

 Migliorare la gestione di progetti, programmi e portafolio in modo conforme agli standard internazionali della UNI ISO 21500:2021. 

AMBIENTE ED ENERGIA 

Nello specifico delle tematiche per l’ambiente ed energia, la Flooring dei F.lli Messina S.r.l. si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 e la norma UNI-EN ISO 50001:18, attuando le seguenti attività: 

 Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di attività rischiose sotto il profilo delle prestazioni ambientali/energetiche;

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 3 

 Supervisionare le attività di sede/cantieri sotto il profilo ambientale ed energetico attuando adeguati correttivi; 

 Ridurre i costi di approvvigionamento dell’energia e servizi connessi all’uso della stessa; 

 Limitare l’impatto ambientale; 

 Impiegare prodotti e servizi che minimizzino gli impatti energetici; 

 Aumentare la trasparenza e facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche; 

 Sostenere best practices nella gestione dell’energia e favorire comportamenti virtuosi; 

 Promuovere una maggiore efficienza energetica attraverso tutta la catena di fornitura grazie a linee guida più idonee; 

 Ottimizzare la gestione energetica all’interno di progetti di riduzione dell’emissione dei gas serra; 

 Rispettare integralmente la legislazione vigente e la normativa di riferimento, inclusa ogni altra prescrizione in materia energetica; 

 Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholders aziendali (interni ed esterni); 

 Monitorare le performance di sostenibilità. 

La Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ha istituito uno specifico team di gestione dell’energia EMT (Energy Manager Team) dotato di competenze specifiche e certificate avente il compito di: 

 Verificare che gli impegni e gli obiettivi sulle prestazioni ambientali/energetiche siano compresi e adottati dai propri collaboratori e, se necessario, fornire i chiarimenti richiesti; 

 Adottare gli opportuni provvedimenti affinché i dipendenti operino in modo corretto da un punto di vista energetico/ambientale nello svolgimento delle proprie mansioni. 

SALUTE E SICUREZZA 

Nello specifico delle tematiche per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, la Flooring dei F.lli Messina S.r.l. si impegna a svolgere le proprie attività secondo la norma UNI EN ISO 45001:2018, attraverso l’adozione dei seguenti attività: 

 Verificare e monitorare continuamente le condizioni della sicurezza ai fini della prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza; 

 Utilizzare prodotti/sostanze che minimizzano i rischi sulla salute sui luoghi di lavoro; 

 Garantire una gestione sistematica degli adempimenti previsti dalle leggi in materia di sicurezza; 

 Supervisionare le attività sotto il profilo sicurezza in sede e c/o i cantieri attuando adeguati correttivi; 

 Sostenere best practices nella gestione sicurezza e favorire comportamenti virtuosi; 

 Condividere in maniera sistematica le informazioni su tale Sistema di gestione con gli stakeholders aziendali (interni ed esterni). 

 Adottare la politica dello STOP WORK ponendo la salute e la sicurezza al primo posto.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 4 

STOP WORK POLICY 

La Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ritiene indispensabile garantire a tutti i lavoratori condizioni di lavoro adeguate e sicure. Per questo si attiva con iniziative frequenti finalizzate all’incremento della conoscenza e della consapevolezza dei rischi presenti durante lo svolgimento delle attività lavorative. La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. ritiene infatti indispensabile che tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati, per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Tutti coloro che operano nella Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. devono attivamente partecipare, ognuno in base alle proprie mansioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza affinchè: 

 Le macchine utilizzate, gli impianti, le attrezzature ed i luoghi di lavoro siano realizzati e gestiti in modo da salvaguardare la salute e sicurezza dei lavoratori; 

 L’informazione sui rischi aziendali sia diffusa a tutti i lavoratori; 

 Le attività siano svolte in primis con l’obiettivo di prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali. 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. pertanto ha deciso di seguire la Politica di Stop Work ponendo la salute e la sicurezza al primo posto, il che significa che nessun lavoro può essere svolto compromettendo la sicurezza. Tutti i lavori devono essere eseguiti in modo sicuro anche se questo richiede una maggior tempo. 

Ogni lavoratore della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. è responsabile della propria salute e sicurezza e di quella dei colleghi ed ha il diritto/dovere di intervenire ed interrompere qualsiasi attività che ritenga possa metterle seriamente a rischio. Indipendentemente da posizione, anzianità o ruolo. Qualsiasi comportamento non sicuro, azione, omissione o situazione che possa potenzialmente condurre ad un infortunio/incidente, deve essere prontamente segnalato al Responsabile di Funzione, Dirigente, al Preposto, al RLS, al SPP, al Datore di Lavoro per intraprendere rapidamente adeguate misure. Il Datore di Lavoro della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. incoraggia decisioni di questo tipo perché sostiene sempre e prima di tutto la salute e la sicurezza. 

L’ordine di Stop Work deve essere applicato in buona fede. Nessuna colpa o responsabilità deve essere attribuita ad un dipendente o appaltatore che segnali una situazione a rischio o applichi la Stop Work Policy, anche se tale azione successivamente è risultata non necessaria. 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. ritiene ovviamente imprescindibile e si impegna al rispetto di tutte le disposizioni legislative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed invita costantemente il proprio personale alla individuazione ed alla tempestiva segnalazione di tutti gli eventuali spunti di miglioramento in materia. 

ANTICORRUZIONE 

L’Alta Direzione della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. è fermamente convinta che il proprio impegno verso la prevenzione alla corruzione possa influenzare le proprie relazioni contrattuali, garantendo così una progressiva diffusione dei principi e valori etici a una sfera di portatori d’interesse sempre più ampia.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 5 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. assume formalmente l’impegno a: 

 Vietare ogni forma di corruzione adottando un approccio di tolleranza zero nei confronti della corruzione; 

 Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di attività rischiose sotto il profilo “anticorruzione”; 

 Conformarsi a tutti i requisiti della Norma UNI EN ISO 37001:2016; 

 Osservare le leggi nazionali, le altre leggi e requisiti vigenti in materia anti-corruzione; 

 Attuare e mantenere aggiornato il Sistema di Gestione “Anti-Bribery” al fine di garantirne un continuo miglioramento delle proprie prestazioni; 

 Vigilare sull’applicazione del Codice etico interno in merito alla regolamentazione della condotta degli affari. 

Per il raggiungimento dei propri obiettivi anticorruzione la Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. manifesta la volontà di coinvolgere e condividere gli impegni per una diffusa Politica Anti-Bribery a tutti gli Stakeholders (dipendenti, collaboratori, soci in affari, partner, fornitori ecc.). 

DEFINIZIONE DI CORRUZIONE 

È corruzione offrire, promettere, dare o accettare un beneficio finanziario o di altra natura per indurre chi lo riceve, o un altro individuo, a svolgere impropriamente le proprie funzioni, ovvero gli si riconosce una ricompensa di qualsivoglia natura per aver agito in maniera inappropriata, oppure ancora quando chi riceve il beneficio si comporta in modo scorretto accettando il vantaggio. 

Il beneficio comprende denaro, regali, prestiti, onorari, ospitalità, servizi, sconti, l’assegnazione di un contratto o di un qualunque bene di valore. 

I RESPONSABILI DELLA POLITICA 

Spetta all’Alta Direzione la responsabilità di verificare che la presente politica ottemperi ai doveri legali ed etici e venga rispettata da tutti gli stakeholders. 

E’ stata istituita la COMPLIANCE FUNCTION (CF) della Flooring dei Fratelli Messina S.r.l, costituita da un team indipendente di collaboratori e professionisti con adeguata competenza e certificazioni avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione, monitorarne l’utilizzo e l’efficacia, dirimere ogni questione ad essa relativa e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi. 

Ogni dipendente è invitato ad esprimere il proprio giudizio sulla politica o in generale sul sistema di gestione Anti-Bribery e a suggerire possibili miglioramenti. Gli eventuali commenti, consigli e interrogativi dovranno essere indirizzati alla COMPLIANCE FUNCTION (CF) all’indirizzo compliance@flooringsrl.it. 

REGALI, OSPITALITÀ E SPESE 

La presente politica consente spese di ospitalità o eventi di intrattenimento (siano essi offerti o ricevuti) il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza, finalizzati a: 

 Stabilire o mantenere buone relazioni di affari; 

 Migliorare o mantenere l’immagine o la reputazione dell’azienda; 

 Offrire i propri servizi in maniera più efficace.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 6 

Non è consentito accettare o fare un regalo da/a un soggetto terzo, se non di piccola rilevanza e con il consenso dell’Alta Direzione. 

È consentito fare o ricevere a/da clienti, fornitori e partner commerciali omaggi promozionali di piccola entità, come ad esempio articoli di cancelleria recanti il nome dell’azienda. 

DONAZIONI 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. non finanzia i partiti politici. 

Effettua donazioni a titolo di beneficenza, legali, etiche e nel rispetto delle normative e delle pratiche locali. Non è consentita l’offerta o l’effettuazione di alcuna donazione senza la previa autorizzazione dell’Alta Direzione. 

REGISTRAZIONI CONTABILI 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. dispone di controlli interni ed esterni adeguati in grado di giustificare ogni pagamento effettuato a terzi. 

PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA 

Nello specifico delle tematiche relative alla privacy e sicurezza informatica, la Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. si impegna a svolgere le proprie attività secondo la normativa applicabile (REGOLAMENTO UE 2016/679 GDPR), attraverso l’introduzione di: 

 Attività periodiche di informazione e formazione per la diffusione dei principi di Privacy by Design e Privacy By Default; 

 Procedure sul corretto e diligente comportamento da adottare in merito al trattamento dei dati personali; 

 Misure di sicurezza al fine di assicurare un livello idoneo di protezione dei dati personali; 

 Attività di partecipazione e coinvolgimento sulle tematiche relative alla privacy; 

 Un approccio metodologico organizzativo e strutturato al fine di mitigare il rischio del Data Breach; 

 Attività di monitoraggio periodico da parte della Compliance Function. 

RESPONSABILITA’ SOCIALE 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. assume l’impegno per la Responsabilità Sociale ponendone le basi sull’incessante ricerca del miglioramento delle condizioni di lavoro delle persone e il rispetto della loro dignità e libertà. 

L’Alta Direzione è fermamente convinta che il proprio impegno verso la Responsabilità Sociale possa influenzare le proprie relazioni contrattuali, garantendo così una progressiva diffusione dei principi/ valori etici e sociali a una sfera di portatori d’interesse sempre più 

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 7 

ampia. A tal fine, l’Alta Direzione ha costituito il Social Performance Team (SPT) costituito da una rappresentanza di Manager e di lavoratori. 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l.: 

 Considera il proprio personale come la sua risorsa più grande: ne garantisce i diritti e ne supporta lo sviluppo professionale e personale; 

 Ritiene i propri fornitori fondamentali sia per la realizzazione della qualità dei propri prodotti e servizi sia per il raggiungimento degli obiettivi di equità sociale; 

 Sostiene il dialogo con i Rappresentanti dei lavoratori nel rispetto dei diritti e delle volontà del proprio personale. 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. assume formalmente l’impegno a: 

 Conformarsi a tutti i requisiti della Norma SA8000:2014; 

 Effettuare periodicamente l’analisi del contesto e il Risk Assessment al fine della prevenzione di attività rischiose sotto il profilo “Responsabilità sociale”. 

 Osservare le leggi nazionali, le altre leggi e requisiti vigenti da essa sottoscritti comprese le disposizioni, le raccomandazioni internazionali e loro interpretazioni ufficialmente emanate dagli organi deputati in materia di diritti umani (ILO); 

 Verificare periodicamente gli indicatori di performance stabiliti dal SAI. 

Per il raggiungimento dei propri obiettivi la Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. manifesta la volontà di coinvolgere e condividere gli impegni per una diffusa Responsabilità Sociale a tutta la catena di fornitura di prodotti o servizi in conformità ai seguenti requisiti. 

LAVORO INFANTILE E MINORILE 

Nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione e la tutela dello sviluppo psico-fisico del bambino, la Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. non fa ricorso all’impiego di minori, né da sostegno all’utilizzo del lavoro minorile. 

LAVORO FORZATO E OBBLIGATO 

La Flooring dei Fratelli Messina S.r.l. non ricorre né tantomeno sostiene qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato in conformità alla convenzione ILO 29. Il personale è libero di svolgere l’attività lavorativa nei termini e nei modi concordati secondo il CCNL di riferimento. 

Nel rispetto delle leggi sulla privacy e in base ai principi del Codice Etico aziendale, non è richiesta all’inizio del rapporto lavorativo la consegna di forme di deposito o trattenute di parte del salario (indennità, premi…) al fine di estorcere prestazioni lavorative. 

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 

In conformità alle leggi nazionali e a quanto definito nel proprio Sistema di Gestione Salute e Sicurezza, la Flooring dei Messina S.r.l. garantisce un ambiente di lavoro sicuro e salubre. Con particolare riferimento al proprio documento per la valutazione dei rischi e alle procedure interne volte alla prevenzione di potenziali incidenti sul lavoro, la Flooring dei Messina S.r.l. ha messo in atto tutte le azioni idonee ad arginare le cause dei potenziali rischi. Il Datore di Lavoro con il proprio SPP vigila sull’applicazione delle procedure di sicurezza durante lo svolgimento delle attività lavorative. L’erogazione dei programmi di formazione in materia di salute e sicurezza è garantita sia per le nuove assunzioni, sia in caso di potenziali pericoli rilevati durante l’attività lavorativa, e in tutti i casi definiti dal Sistema di Gestione Salute e Sicurezza.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 8 

LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA 

La Flooring dei Messina S.r.l. assicura il diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali. Inoltre mette a disposizione mezzi e spazi per la comunicazione con i lavoratori al fine di garantire e promuovere la contrattazione collettiva. 

DISCRIMINAZIONE 

La Flooring dei Messina S.r.l., conformemente ai principi etici da essa sottoscritti, non da sostegno a forme di discriminazione basate sulla razza, sesso, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, responsabilità di familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra espressione di discriminazione. Per tutte queste condizioni che richiedessero particolari bisogni o l’esercizio di specifiche pratiche/principi, la Flooring dei Messina S.r.l., assicura il libero esercizio di tali diritti ai propri lavoratori. Tali garanzie sono assicurate per tutto il percorso lavorativo dalla selezione del personale, all’assunzione, all’accesso alla formazione, alle promozioni, al licenziamento o pensionamento. 

La Flooring dei Messina S.r.l. garantisce e impone regole comportamentali che assicurano comportamenti e linguaggi rispettosi della dignità individuale di ciascuno. 

PROCEDURE DISCIPLINARI 

In accordo alla policy aziendale e nel pieno rispetto della normativa applicabile, la Flooring dei Messina S.r.l ha cura dell’osservanza delle regole comportamentali volte alla tutela della dignità di tutto il personale vietando ogni forma di coercizione fisica e mentale, punizioni corporali e trattamenti severi o inumani ivi compresi gli abusi verbali. 

ORARIO DI LAVORO E RETRIBUZIONE 

La Flooring dei Messina S.r.l. sostiene il riconoscimento economico delle proprie risorse umane in accordo con le Leggi che disciplinano la concertazione aziendale, come i contratti di lavoro nazionali, le contrattazioni aziendali di secondo livello e gli accordi sindacali. 

Dall’orario di lavoro ai livelli retributivi, alla regolamentazione di ferie e pause di riposo nonché agli straordinari, viene assicurata un’applicazione estensiva dei principi sanciti dalla normativa vigente ovvero un’estensione più garantista della posizione dei lavoratori. 

L’Alta Direzione mette a disposizione tutte le risorse umane ed economiche al fine di consentire il mantenimento e il raggiungimento delle più elevate performance rispetto agli standard di riferimento. 

REQUISITI INTEGRATI 

L’impegno che la Flooring dei Messina S.r.l. si è assunta si traduce in azioni volte a: 

 Rendere pubblica e accessibile la presente Politica a tutti i livelli aziendali tramite affissione in bacheca, pubblicazione sul sito, condivisione sul server aziendale e idonea formazione; 

 Incoraggiare la segnalazione dei sospetti in buona fede o sulla base di una convinzione ragionevole e confidenziale, senza timore di ritorsioni; 

 Adeguare la presente Politica alle evoluzioni normative di settore e alle esigenze derivanti dai requisiti definiti nel sistema di gestione integrato in un’ottica di miglioramento continuo.

POLITICA AZIENDALE INTEGRATA – ALL. A 

Pagina 9 

RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI 

Ogni stakeholder è tenuto a leggere, comprendere e rispettare le disposizioni contenute nella presente politica. 

SEGNALAZIONE DI SOSPETTI 

Qualsiasi Stakeholder può segnalare eventuali dubbi o sospetti in relazione al Sistema Gestione Integrato-MOG 231 utilizzando il modulo MOD 11-04 “Reclami e Segnalazioni” disponibile in azienda o sul sito aziendale all’Indirizzo www.flooringsrl.it. 

Tale modulo può essere consegnato alla CF/SPT utilizzando l’apposita cassetta postale in sede o inviato a mezzo mail all’indirizzo compliance@flooringsrl.it o in alternativa all’indirizzo odv@flooringsrl.it. Ove richiesto può essere garantito l’anonimato. 

In relazione allo standard SA 8000, qualsiasi Stakeholder ha anche la possibilità di inviare una Segnalazione/Reclamo all’Ente di Certificazione collegandosi al sito internet o all’Ente Internazionale SAI (SOCIAL ACCOUNTABILIT INTERNATIONAL) all’indirizzo email info@sa-intl.org. 

PROTEZIONE 

Nella Flooring dei Messina S.r.l. si incoraggia il dialogo e si sostiene chiunque esprima in buona fede motivi di preoccupazione in relazione alla presente politica, anche nel caso in cui si dovessero rivelare infondati. 

L’alta garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende licenziamento, provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi a seguito della segnalazione. 

FORMAZIONE E COMUNICAZIONE 

L’aggiornamento sulla presente politica fa parte del percorso di formazione permanente di tutti gli individui che lavorano per la Flooring dei Messina S.r.l. e dovrà essere assicurato costantemente. 

VIOLAZIONI DELLA PRESENTE POLITICA 

I dipendenti che infrangono la presente politica sono passibili di sanzioni disciplinari che possono portare fino al licenziamento per cattiva condotta come previsto dal Regolamento Disciplinare aziendale disponibile sul sito aziendale www.flooringsrl.it. 

La Flooring dei Messina S.r.l. ha la facoltà di interrompere in qualunque momento le relazioni con altri individui e organizzazioni che operano per suo conto in caso di violazione della presente politica. 

Approvato dalla Direzione GEPPINO E VINCENZO MESSINA il 17/01/2022 

Perché scegliere Flooring

Un team di professionisti esperti e certificati consentono a Flooring di gestire servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica con prontezza ed efficacia. L’unità operativa dedicata assicura un controllo globale sulle attività di manutenzione e una reperibilità costante per le urgenze.

100% Certificata

Flooring vanta anni di esperienza e le migliori certificazioni disponibili sul mercato Europeo.

Sviluppo sostenibile

Lo sviluppo dei progetti per Flooring passa attraverso metodologie e tecnologie che rispettano i più elevati standard ecologici.

Responsabilità sociale

Non si possono ottenere i successi che ha conseguito Flooring se non si rispettano il codice etico e lo sviluppo dei propri collaboratori.

Flooring progetta sistemi collaborando con professionalità ed esperienze diverse.

Per questo i nostri Clienti e Partner scelgono Flooring.

La rete per noi è importante in tutti i sensi.