Flooring Ogni grande famiglia ha un luogo dove progettare le proprie idee

Certificazioni e Documentazioni

Scarica i file .pdf delle Documentazioni di Flooring

Nell’ottica di trasparenza che la contraddistingue, Flooring pubblica costantemente  le certificazioni ottenute e le proprie direttive, come, ad esempio, il regolamento disciplinare e il codice etico.

È possibile scaricarle sul proprio dispositivo cliccando sul relativo nome.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE 231

L’Organo Direttivo della Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ha approvato in data 30/07/20 un Modello di Organizzazione e Gestione – MOG conforme al Dlgs. 231/01.

Il MOG 231 ha l’obiettivo di definire procedure e modalità operative per la prevenzione dei reati presupposti dal Decreto sopracitato.

Tra i potenziali reati presupposti applicabili alla Flooring si citano per esempio:

  • • REATI CON LA P.A.
  • • REATI SOCIETARI
  • • REATI DI CORRUZIONE
  • • REATI TRIBUTARI
  • • REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI E GRAVISSIME RELATIVE ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
  • • REATI AMBIENTALI
  • • DELITTI INFORMATIVI E DI TRATTAMENTO ILLEGITTIMO DEI DATI
  • • RICETTAZIONE E RICICLAGGIO

Il MOG 231 si compone di:

– Una parte generale MOG PARTE GENERALE FLOORING
– Delle parti speciali (una per ogni reato presupposto)
– Un Codice Etico CODICE ETICO
– Un Sistema Disciplinare aziendale Regolamento Disciplinare  Sistema Disciplinare Soggetti Terzi
– Altri Documenti del MOG (Sistema Deleghe e procure – Risk assessment – Regolamento Odv, ecc.)
– Procedure e prassi operative (relative al sistema di gestione aziendale – altre prassi operative)

Al fine di assicurare vigilanza sull’applicazione del MOG 231 e di controllarne l’adeguatezza e l’efficacia, l’Organo Direttivo della Flooring ha nominato un Organismo di Vigilanza 231 (OdV 231) collegiale composto da:

LUIGI MARIA ROCCA nel ruolo di PRESIDENTE E MEMBRO ESTERNO https://it.linkedin.com/in/luigi-maria-rocca-785182b

SABRINA PONTILLO nel ruolo di COMPONENTE E MEMBRO INTERNO https://www.linkedin.com/pub/dir/Sabrina/Pontillo

Verifica Competenze OdV 231 – Stralcio Assemblea dei Soci

ll Dottor Luigi Maria Rocca appare idoneo e adeguato al ruolo di Componente e Presidente dell’OdV 231 non solo in virtù dei requisiti previsti dal Dlgs. 231/01, ma anche per le molteplici esperienze maturate con incarico di OdV 231 in prestigiose aziende (ABC ACQUA BENE; MOSTRA D’OLTREMARE; METODA; EUROPCAP; CAAN; FONDIMPRESE), per esperienze come componente di CDA e Collegi Sindacali, per le docenze e le pubblicazioni relative al Dlgs.231/01.
La Dottoressa Sabrina Pontillo appare idonea e adeguata al ruolo di Componente e Membro Intenro dell’OdV 231 – oltre al ruolo svolto nella Compliance Function aziendale in qualità di Internal Auditor – per la sua ventennale collaborazione con la Società che la porta a conoscere le dinamiche interne e il settore di riferimento, per la fiducia in lei riposta dall’Organo Direttivo in quanto collaboratrice esperta, prudente e giudiziosa, per la conoscenza degli aspetti tecnici legati alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché per la certificazione delle competenze professionali come Auditor di III parte.
L’OdV 231 della Flooring opererà con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Compliance e degli Avvocati esterni dell’azienda.

CERTIFICAZIONI

L’attenzione di Flooring nel riconoscere la qualità, la sicurezza e l’efficienza come elementi strategici per accrescere la propria competitività e professionalità è comprovata dalle certificazioni che anno dopo anno premiano il nostro sistema d’impresa.

Flooring è certificata UNI-EN-ISO 9001:2015 per la Qualità, UNI-EN-ISO 45001:2018 per la Sicurezza e la Salute sul lavoro, EN-ISO 14001:2015 per la Gestione Ambientale, UNI-EN-ISO 50001:2018 per la Gestione dell’Energia, FGas per le imprese che operano con gas fluorurati a effetto serra, UNI ISO 37001:2016 per la Prevenzione della Corruzione, SA 8000:2014 per la Responsabilità Sociale.

Il Sistema di Gestione Integrato di Flooring è stato premiato con il Gold Recognition Level dall’agenzia di rating internazionale EcoVadis collocando la nostra azienda tra i top 3% performers.

ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM

La Flooring dei Fratelli Messina Srl ha implementato un “ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM” certificato da IMQ-CSQ S.p.A., ovverosia un sistema di gestione anticorruzione, integrato con gli altri sistemi di gestione, allo scopo di prevenire, individuare e affrontare eventuali atti di corruzione in relazione ai processi aziendali.

A tal fine, l’Alta Direzione ha:

  • Istituito la COMPLIANCE FUNCTION (CF), costituita da un team indipendente di collaboratori e professionisti (Manager e Auditor di sistemi di gestione, Responsabili Sicurezza , Avvocati esperti di compliance) avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione, implementare lo stesso, monitorarne l’utilizzo e l’efficacia, dirimere ogni questione a esso relativo e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi
  • Stabilito la Politica Anticorruzione
  • Definito una Procedura di “Segnalazione dei sospetti” al fine di agevolare l’individuazione di fenomeni corruttivi e l’attuazione delle opportune misure cautelative

Procedura “Segnalazione dei sospetti”

Flooring ha definito una procedura interna per la segnalazione dei sospetti in conformità all’Ex D. lgs. 231/01 e alle norme ISO 37001/SA 8000/45001/14001 (reclami/anomalie/suggerimenti, ecc.) di qualsiasi tipologia (anticorruzione, responsabilità sociale, sicurezza, ambiente, D. lgs. 231/01, ecc.).

Qualsiasi Stakeholder (clienti effettivi e potenziali, soci in affari, fornitori, contatti professionali, consulenti ed enti pubblici, compresi i loro consulenti, rappresentanti e funzionari, dipendenti, collaboratori, partner, ecc.) può segnalare le anomalie di qualsiasi tipologia (sicurezza, ambiente, responsabilità sociale, anticorruzione, ecc.) utilizzando il modulo MOD11-04 “Segnalazioni Sospetti/Whistleblowing” disponibile in questa sezione (scarica il PDF).

Il modulo può essere depositato nelle apposite cassette postali disponibili presso le sedi/unità locali della Flooring oppure spedito a mezzo posta all’indirizzo della Sede Effetiva di Napoli – Via San Giovanni de Matha, 95  80141 – (all’Attenzione della Compliance Function) oppure inviato a mezzo e-mail a:

La Direzione Aziendale della Flooring garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi e/o contrari alle leggi vigenti e/o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo. Per trattamento discriminatorio si intende licenziamento, provvedimenti disciplinari, minacce o altri comportamenti punitivi a seguito della segnalazione.

CODICE ETICO

Flooring ha definito un Codice Etico. Tutti i dipendenti e collaboratori vengono formati sui contenuti dello stesso all’atto dell’assunzione e nel caso di modifiche l’attività formativa viene ripetuta per tutto il personale.

“COE” Codice Etico

Modello di Organizzazione e Gestione Ex D.lgs 231/01

La Direzione FLOORING DEI FRATELLI MESSINA SRL,

comunica che in data 29/07/2021 ha riconfermato l’adozione e l’intenzione di mantenere nel tempo il Modello di Organizzazione e Gestione Ex D.lgs 231/01 (di seguito MOG 231) affidando il nuovo incarico di Organismo di Vigilanza a una persona esterna all’azienda, dott. Claudio Tutino, al fine di garantire una maggior indipendenza, ritenendola in possesso dei requisiti di competenza e caratteristiche personali.

L’Organismo di Vigilanza opererà con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Compliance e degli Avvocati collaboratori esterni dell’azienda.

Perché scegliere Flooring

Un team di professionisti esperti e certificati consentono a Flooring di gestire servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica con prontezza ed efficacia. L’unità operativa dedicata assicura un controllo globale sulle attività di manutenzione e una reperibilità costante per le urgenze.

100% Certificata

Flooring vanta anni di esperienza e le migliori certificazioni disponibili sul mercato Europeo.

Sviluppo sostenibile

Lo sviluppo dei progetti per Flooring passa attraverso metodologie e tecnologie che rispettano i più elevati standard ecologici.

Responsabilità sociale

Non si possono ottenere i successi che ha conseguito Flooring se non si rispettano il codice etico e lo sviluppo dei propri collaboratori.

Flooring progetta sistemi collaborando con professionalità ed esperienze diverse.

Per questo i nostri Clienti e Partner scelgono Flooring.

La rete per noi è importante in tutti i sensi.