CERTIFICAZIONI
L’attenzione di Flooring nel riconoscere la qualità, la sicurezza e l’efficienza come elementi strategici per accrescere la propria competitività e professionalità è comprovata dalle certificazioni che anno dopo anno premiano il nostro sistema d’impresa.
Flooring è certificata
- UNI/PdR 74:2019
- ISO 9001-14001-45001 (ente CIB)
- Certificato ISO_45001_FLOORING DEI FRATELLI MESSINA SRL
- Certificato ISO_14001_FLOORING DEI FRATELLI MESSINA SRL
- Certificato ISO_9001_FLOORING DEI FRATELLI MESSINA SRL
- Certificato ISO 37001 – agg. 2023
- ISO 50001 (ente ICDQ)
- ISO 21500 (ente DIBICERT)
- FGAS (ente KIWA)
- SGS (ente SICERT)
- SA8000_certificato febbraio 2024
- ISO 30415:2021
La Flooring, nell’ottobre 2023, è stata premiata dalla CASSA EDILE per il suo comportamento virtuoso/correttezza nel rispetto delle regole e dei contratti collettivi nazionali del settore EDILE.
In particolare sono stati riconosciuti i seguenti premi nelle categorie:
- TOP PLAYER IMPRESA dalla Cassa Edile MILANO
- FAIR PLAY dalla Cassa Edile NAPOLI
I requisiti valutati per l’ottenimento dei rispettivi premi:
- TOP PLAYER IMPRESA: Imprese che nell’esercizio indicato hanno il maggior numero di ore lavorate per singolo lavoratore con almeno 140 ore pro capite mensili e numero 4 operai mensili;
- FAIR PLAY: Imprese regolari che denunciano da piu’ mesi senza sospensione a partire dal 01/01/2006 pari a 189 mesi con almeno 24 mila di imponibile GNF nell’esercizio indicato e iscritte da piu’ tempo alla Cassa Edile di appartenenza.
Nell’ottica di trasparenza che la contraddistingue, Flooring pubblica costantemente le certificazioni ottenute e le proprie direttive, come, ad esempio, il regolamento disciplinare e il codice etico.
È possibile scaricarle sul proprio dispositivo cliccando sul relativo nome.
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE 231
L’Organo Direttivo della Flooring dei F.lli Messina S.r.l. ha approvato in data 30/07/20 un Modello di Organizzazione e Gestione – MOG conforme al Dlgs. 231/01.
Il MOG 231 ha l’obiettivo di definire procedure e modalità operative per la prevenzione dei reati presupposti dal Decreto sopracitato.
Tra i potenziali reati presupposti applicabili alla Flooring si citano per esempio:
- • REATI CON LA P.A.
- • REATI SOCIETARI
- • REATI DI CORRUZIONE
- • REATI TRIBUTARI
- • REATI DI OMICIDIO COLPOSO E LESIONI GRAVI E GRAVISSIME RELATIVE ALLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
- • REATI AMBIENTALI
- • DELITTI INFORMATIVI E DI TRATTAMENTO ILLEGITTIMO DEI DATI
- • RICETTAZIONE E RICICLAGGIO
Il MOG 231 si compone di:
– Una parte generale MOG PARTE GENERALE FLOORING
– Delle parti speciali (una per ogni reato presupposto)
– Un Codice Etico CODICE ETICO
– Un Sistema Disciplinare aziendale Regolamento Disciplinare Sistema Disciplinare Soggetti Terzi
– Altri Documenti del MOG (Sistema Deleghe e procure – Risk assessment – Regolamento Odv, ecc.)
– Procedure e prassi operative (relative al sistema di gestione aziendale – altre prassi operative)
Al fine di assicurare vigilanza sull’applicazione del MOG 231 e di controllarne l’adeguatezza e l’efficacia, l’Organo Direttivo della Flooring ha nominato OdV dott.Tutino Claudio.
ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM
La Flooring dei Fratelli Messina Srl ha un sistema di gestione anticorruzione “ANTI-BRIBERY MANAGEMENT SYSTEM” certificato ed integrato con gli altri sistemi di gestione, allo scopo di prevenire, individuare e affrontare eventuali atti di corruzione in relazione ai processi aziendali.
A tal fine, l’Alta Direzione ha:
- Istituito la COMPLIANCE FUNCTION (CF), costituita da un team indipendente di collaboratori e professionisti (Manager e Auditor di sistemi di gestione, Responsabili Sicurezza , Avvocati esperti di compliance) avente il compito di supervisionare la progettazione e l’attuazione del sistema di gestione anticorruzione, implementare lo stesso, monitorarne l’utilizzo e l’efficacia, dirimere ogni questione a esso relativo e controllare costantemente i sistemi e le procedure di controllo interni volti a contrastare possibili atti corruttivi;
- Stabilito la Politica Anticorruzione;
- Definito una Procedura “Segnalazioni Ordinarie-Reclami” al fine di agevolare l’individuazione di fenomeni corruttivi e l’attuazione delle opportune misure cautelative;
- Definito una Procedura “Segnalazioni Whistleblowing” al fine di incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare le persone che sollevano violazioni in materia whistleblowing;
Procedura “Segnalazione Ordinarie-Reclami”
Flooring ha definito una procedura interna per le segnalazioni ordinarie di qualsiasi tipologia (reclami/anomalie/difformità/suggerimenti, ecc.) in conformità alle norme SA8000, ISO 9001-14001-45001-37001-50001-21500-30415 (scarica il pdf per la Procedura);
Qualsiasi Stakeholder (clienti effettivi e potenziali, soci in affari, fornitori, contatti professionali, consulenti ed enti pubblici, compresi i loro consulenti, rappresentanti e funzionari, dipendenti, collaboratori, partner, ecc.) può segnalare le anomalie di qualsiasi tipologia (sicurezza, ambiente, responsabilità sociale, anticorruzione, ecc.) utilizzando il modulo MOD11-04 “Segnalazioni Ordinarie-Reclami” disponibile in questa sezione (scarica il PDF).
Il modulo può essere spedito a mezzo posta all’indirizzo della Sede Effettiva di Napoli – Via San Giovanni de Matha, 95 80141 (all’Attenzione della Compliance Function-SPT-D&I) oppure inviato a mezzo e-mail a:
In relazione allo standard SA 8000, lo Stakeholder, se e solo se non ricevesse riscontro da parte della Flooring, può inviare una Segnalazione/Reclamo direttamente all’attenzione dell’Ente di Certificazione del Sistema SA 8000 (SICERT) o dell’Ente Internazionale garante (SAAS) rispettivamente:
- collegandosi al sito www.sicert.net alla sezione Segnalazioni e/o via e-mail all’indirizzo: reclamisa8000@sicert.net
- via e-mail all’indirizzo: saas@saasaccreditation.org
La Direzione Aziendale della Flooring garantisce che nessuno subisca trattamenti discriminatori per aver rifiutato di rendersi complice di atti corruttivi e/o contrari alle leggi vigenti e/o per aver segnalato in buona fede il verificarsi o il possibile verificarsi di comportamenti di questo tipo.
Procedura “Segnalazioni Whistleblowing”
Flooring ha definito una procedura allo scopo di disciplinare il processo di trasmissione, ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni (cd. Whistleblowing) relative a violazioni delle disposizioni normative nazionali (es.violazione del Modello MOG 231) e dell’Unione Europea (es. illeciti penali/civili/amministrativi/contabili commessi in violazione al diritto europeo che ledono l’interesse pubblico).
Flooring ha attivato un canale di segnalazione interno che consente di effettuare segnalazioni Whistleblowing con la garanzia di riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto e della relativa documentazione della segnalazione.
La gestione del canale di segnalazione interna nella Flooring è affidata all’Organismo di Vigilanza OdV 231 monocratico dott. Claudio Tutino; scelta strategica in virtù del fatto che la disciplina whistleblowing è parte integrante del Modello Organizzativo 231 sulla cui osservanza l’OdV 231 è chiamato a vigilare.
Nella Flooring il segnalante può effettuare la segnalazione Whistleblowing attraverso le seguenti modalità:
in forma scritta, con modalità analogica di posta cartacea con ricorso a lettere raccomandate.
È previsto che la segnalazione in lettera raccomandata venga inserita in due buste chiuse, includendo:
nella prima: i dati identificativi del segnalante unitamente a un documento di identità;
nella seconda: l’oggetto della segnalazione.
Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando, all’esterno, la dicitura “riservata al gestore della segnalazione”.
La segnalazione in lettera raccomandata deve essere spedita allo studio dell’OdV 231 Dott. Claudio Tutino all’indirizzo “Via G. Gigante 222 Villaricca, 80010”.
in forma orale, attraverso il sistema di messaggistica vocale, attivo sull’applicativo WhatsApp del gestore al numero 389 513 2206.
Su richiesta del segnalante è garantita anche la possibilità di un incontro diretto con il gestore della segnalazione entro il termine di 15 giorni presso lo studio dell’OdV 231 all’indirizzo indicato
Per favorire la diffusione di una cultura della legalità, la Flooring assicura un’informazione chiara ed esaustiva rendendo pubblica in questa sezione la procedura completa adottata (scarica il pdf) e la specifica informativa sul trattamento dati personali in materia (scarica il pdf);
La Flooring assicura che nei confronti del segnalante che effettua una segnalazione non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione o misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.
CODICE ETICO
Flooring ha definito un Codice Etico. Tutti i dipendenti e collaboratori vengono formati sui contenuti dello stesso all’atto dell’assunzione e nel caso di modifiche l’attività formativa viene ripetuta per tutto il personale.
REGOLAMENTO SANZIONATORIO
Sistema Disciplinare Soggetti terzi_rev.07
RED – Regolamento disciplinare rev.07
POLITICA AZIENDALE INTEGRATA 2023
Modello di Organizzazione e Gestione Ex D.lgs 231/01
La Direzione FLOORING DEI FRATELLI MESSINA SRL,
comunica che in data 29/07/2021 ha riconfermato l’adozione e l’intenzione di mantenere nel tempo il Modello di Organizzazione e Gestione Ex D.lgs 231/01 (di seguito MOG 231) affidando il nuovo incarico di Organismo di Vigilanza a una persona esterna all’azienda, dott. Claudio Tutino, al fine di garantire una maggior indipendenza, ritenendola in possesso dei requisiti di competenza e caratteristiche personali.
L’Organismo di Vigilanza opererà con la preziosa collaborazione dell’Ufficio Compliance e degli Avvocati collaboratori esterni dell’azienda.
ECOVADIS
Flooring ha appena Riconseguito il prestigioso marchio internazionale ECOVADIS.
Suddetto marchio certifica la conclusione dell’audit da remoto da parte dell’Agenzia di rating Internazionale ECOVADIS valutando con livello “ORO” il Sistema di Gestione Integrato della Flooring: l’ente precisa che la Flooring rientra tra il 5 percento delle aziende valutate da ECOVADIS che hanno ottenuto i punteggi migliori.
100% Certificata
Flooring vanta anni di esperienza e le migliori certificazioni disponibili sul mercato Europeo.
Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo dei progetti per Flooring passa attraverso metodologie e tecnologie che rispettano i più elevati standard ecologici.
Responsabilità sociale
Non si possono ottenere i successi che ha conseguito Flooring se non si rispettano il codice etico e lo sviluppo dei propri collaboratori.
Flooring progetta sistemi collaborando con professionalità ed esperienze diverse.
Per questo i nostri Clienti e Partner scelgono Flooring.
La rete per noi è importante in tutti i sensi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.